Sanità in Puglia: 1600 tra medici e infermieri entro l’estate. L’annuncio è arrivato quest’oggi da Bari e dalle labbra del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il quale ha incontrato i giornalisti affiancato dall’assessore alla Sanità, Elena Gentile.
“Entrano immediatamente nel sistema 800 unità tra medici e infermieri ed altre 800 entro l’estate. Ora ci sara’ ossigeno – ha detto Vendola -. Eravamo al collasso, colpa del blocco del turn over. Abbiamo usato questa fase drammatica per riflettere approfonditamente su come si potesse modernizzare il sistema dell’offerta sanitaria“.
I medici e gli infermieri verranno distribuiti nelle diverse strutture ospedalieri in base alle necessità di ogni singolo ospedale. In testa alla graduatoria c’è il Policlinico di Bari. “Da oggi cambia la musica per tutti: a nessuno è consentita sciatteria o indifferenza nei propri doveri. L’epoca della tolleranza è finita. Abbiamo i macchinari, abbiamo il personale, da oggi ognuno si assume proprie responsablità“, ha concluso Vendola.