Anticipazioni Un posto al sole, niente puntata per il 31 dicembre, doppio appuntamento per il primo gennaio, questa sera Un posto al sole non andrà in onda cedendo il passo al messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in onda a reti unificate.
Ma Un posto al sole torna per il primo gennaio, con un doppio appuntamento in onda a partire dalle 20.10 e tante sono le avventure degli abitanti del palazzo Palladini. Salta il Capodanno romantico di Viola e Nicotera, a causa di una sparatoria al centro di Napoli che vede coinvolto il bel magistrato.
Intanto Viola ha bisogno di aiuto con la lavastoviglie e trova solo Arianna disponibile, le due si aprono l’una all’altra, Viola racconta delle difficoltà del rapporto da poco iniziato con il magistrato, mentre Arianna racconta del progetto di avere un figlio con Andrea alla sua “nemica” di sempre. Intanto Andrea è sempre meno convinto dell’idea della fecondazione assistita, ha paura che se le cose non andassero per il verso giusto, per Arianna sarebbe solo un’altra batosta difficile da mandar giù, è intenzionato a parlarne con sua moglie, ma intanto all’ingresso di palazzo Palladini, Viola si congratula con lui per la sua scelta e ciò non fa che confondere ancora di più il ragazzo.
Ad Un posto al sole, Serena e Filippo avranno una brutta lite a causa delle gemelle, Filippo interviene per dividere le due sorelle Serena e Micaela che stanno litigandoe si schiera a favore di Micaela, la fidanzata ci rimane male e scappa via. Serena spiegherà poi a Filippo di non aver mai conosciuto suo padre perchè la madre non ha voluto, e vorrebbe impedire a Micaela di commettere lo stesso errore. Intanto a Palinuro è arrivata anche Monica…
Sul luogo dell’omicidio in cui è coinvolto il dottore Nicotera, interviene Michele in qualità di giornalista e Guido che per l’occasione sarà un intervistato speciale.
Le anticipazioni di Un posto al sole si concludono con Raffaele che fa ritorno a Napoli dopo aver trascorso le festività natalizie a Milano, trovando gli abitanti del palazzo ciascuno immerso nei suoi problemi, tra questi c’è Renato con una mano fasciata che proprio non vuole dire all’amico cosa gli è accaduto!