CREDERE SI O NO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI DELLA TERRA?!

    DIBATITO APERTO TRA SCIENZIATI STAMPA E ADDETTI AI LAVORI

    Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia ieri 30 novembre ed oggi 1 dicembre c’é dibattito tra i media e gli addetti ai lavori ma io ne ho dedotto un mio pensiero personale che non discorda dagli scienziati che non sono d’accordo con molti mass media di larga diffusione.

    I media classici di massa puntano al catastrofismo lasciando poco spazio alle spiegazioni scientifiche attraendo un pubblico educato e attento a queste notizie sensazionali e nulla vale l’impresa di intraprendere delle azioni per affrontare il problema.

    L’unica cosa positiva che hanno attirato il mass media di massa é l’attenzione della popolazione mondiale al problema del riscaldamento globale che arriva ad impressionare il pubblico non dotato di filtri adeguati per regolare il messaggio, a tal punto che se non si realizza la catastrofe annunciata la gente perde interesse al problema del riscaldamento globale che esiste e va risolta.

    A mio avviso ci sono tre modi per risolverla e sono:

    1) E’ a portata di tutti ed é il ritorno ad una vitta più vicino alla natura con il rispetto che ne consegue senza sentirsi impotente ma di considerarsi parte di essa e collaborare per il bene comune;

    2) la più facile e allo stesso tempo la più tecnica, quella di tenere pulito il suolo pubblico iniziando dalle strade della propria città ai vasti prati di alta montagna, ai corsi d’acqua e per finire alla immenso oceano;

    Se ognuno di noi tenesse pulito una parte di territorio non ci sarebbe bisogno di tanti dibattici e tante parole che sembrano come foglie al vento che le porta via.

    3) E’ iniziare ad adoperare l’energia rinnovabile che vi ho già parlato in un precedente articolo mesi fa e che si propone di rendere pubblica a tutti gli Stati del Pianeta il suo utilizzo.

    L’utilizzo di tale energia renderebbe più pulita l’aria, l’acqua e la Terra diverrebbe un vero giardino di Eden e questa non é utopia non realizzabile e pura realtà.

    Le Catastrofe e i cambiamenti climatici sarebbero sconfitti per sempre dando forza a tali soluzioni.