Il fotovoltaico ha avuto molta diffusione negli ultimi anni anche grazie alla possibilità di poter accedere alle agevolazioni economiche e agli incentivi statali. Molte famiglie italiane hanno investito denaro per l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre almeno energia sufficiente per l’autoconsumo e nei casi ottimali anche in grado di produrre energia elettrica da vendere.
La posizione dell’Italia è tale da poter sfruttare in abbondanza l’energia solare, un’energia pulita, anche se con differenze da nord a sud. Naturalmente case ed edifici esposti al sole sono privilegiati e avvantaggiati se si installa un impianto fotovoltaico a regola d’arte Per l’istallazione del fotovoltaico esistono ditte specializzate in grado di progettare e seguire l’impianto FV sia per le fasi tecniche sia per quelle burocratiche inerenti le concessioni e le domande per accedere ai finanziamenti pubblici Se si intende farsi installare un impianto fotovoltaico per l’auto-sostentamento energetico della propria famiglia è bene tenere presenti tutte le seguenti informazioni. Dapprima bisogna tener conto che per gli incentivi più si aspetta e più nel tempo è previsto che diminuiscano. Nel caso in cui l’impianto non sia installato su tetto, ma sia di tipo innovativo con pannelli integrati nell’architettura dell’edificio stesso, si potranno aumentare ancora i benefici e la convenienza degli incentivi. Inoltre conviene farsi installare un impianto fotovoltaico per utenza domestica se l’energia autoprodotta è sufficiente almeno al fabbisogno della famiglia, in caso contrario non conviene un impianto fotovoltaico, ma si può produrre acqua calda sanitaria con un impianto solare termico. Un impianto FV ben progettato può ammortizzare i costi anche in 4-5 anni, sapendo poi che la durata media dei pannelli fotovoltaici è di circa 20-25.
In definitiva si può quindi affermare che conviene ancora farsi installare un impianto per la produzione di energia elettrica fotovoltaica, purché vengano rispettate le considerazioni sopra analizzate e sapendo che la crescita del mercato del fotovoltaico ha portato anche alla riduzione dei costi dei pannelli solari e degli impianti in generale.