In questo periodo di crisi, una marcia in più per cercare di arginare questa recessione è la creatività. Un settore nel quale si può dare estro alla propria fantasia e trovare ancora delle attività piacevoli e anche remunerative è la cucina e i suoi nuovi lavori.
Negli ultimi tempi in questo settore, sono nate nuove figure professionali, fino a ieri sconosciute ma che oggi nonostante la crisi si stanno ritagliando uno spicchio importante nel mondo del lavoro.
In provincia di Torino è nato l’agri gelataio”, dove in una cascina dove si produce una gran quantità di latte, una parte di questo viene trasformato in gelato, facendo veder tutte le fasi della trasformazione del latte in gelato al fiordi latte alle scolaresche in visita.
Altra figura nata grazie a Onafrut di Coldiretti è il “Sommelier della frutta”, questa figura è un assaggiatore professionale della frutta di ogni tipo, in grado di riconoscerne la qualità, la provenienza e la giusta maturazione. Grande boom di questi ultimi tempi è poi nel campo dolciario, sono tanti i corsi di cake design, cioè imparare l’arte di creare una torta o dei dolci dall’aspetto spettacolare.
Insomma la cucina non solo per necessità, ma anche per piacere e perché no per inventarsi dei nuovi lavori.