La corsa all’ultimo modello di iPad non si ferma e come avevamo sintetizzato nei precedenti articoli, possiamo dire che l’arco temporale tra l’uscita del modello iPad 3 e l’annuncio del prossimo iPad 4 è stato un record di tempo tecnico tra l’uscita di un prodotto e la disponibilità di un nuovo prodotto dello stesso tipo.
La quarta generazione di iPad vedere un design praticamente inalterato con una dimensione di 241,2 x 185,7 x 9,4 con relativo peso di circa 660 grammi, il display ovviamente punto di forza dell’azienda di Cupertino, da 9,7 pollici e una risoluzione di 2048×1536 con 16 milioni di colori.
Da notare la differenza che, forse unica, emerge dal connettore che viene sostituito dal nuovo Lightning che possiamo ritrovare nell’iPhone 5, processore interno ormai famoso Apple dual core A6X e 1GB di memoria ram.
I modelli ovviamente si diversificheranno con le diverse dotazioni disponibili ed un prezzo di partenza di 499€ per il modello base da 16GB, per quanto riguarda la webcam ne abbiamo una da 1.2 Megapixel ed una fotocamera posteriore invece da 5 Megapixel, possibilità di registrare in full-hd a 1080p.
Dagli ultimi aggiornamenti si dovrebbe dare la possibilità di sostituire il proprio iPad 3 (per chi lo ha acquistato da poco tempo) con il nuovo iPad 4, notizie certe in merito però non ce n’è sono e non ci sono notizie neanche riguardanti le modalità precise, tenendo anche presente che per l’Italia la commercializzazione della terza generazione è avvenuta comunque in ritardo rispetto ad altri mercati.