Il blu ray è ormai entrato a far parte dei prodotti di elettronica di consumo, e prima c’erano i nastri magnetici con i VHS ora ci sono i DVD ma pian piano ci stiamo tutti aggiornando ai ben superiori, qualitativamente, dischi blu ray che ci danno la possibilità di visualizzare immagini ad alta definizione (televisore permettendo).
Per chi non ha un lettore blu ray da tavolo, come è possibile leggere un disco blu ray dal vostro computer? partiamo dal presupposto che il sistema operativo della Microsoft, Windows, è in pratica l’unico sistema nativo per riprodurre i blu ray, anche i possessori di Mac o Linux possono farlo ma sicuramente in modo più complesso.
Il sistema principale è quello di utilizzare ovviamente un software che funge da lettore blu ray, ovviamente compatibile con windows, uno dei migliori è il PowerDVD di Cyberlink ovviamente con relativa licenza al costo di 50$, se avete da poco acquistato un masterizzatore per il vostro pc provate a controllare che possa magari leggere i dischi blu ray, in questo caso normalmente l’acquisto del prodotto vi da la possibilità di accedere (tramite il disco driver) ad un programma che possa leggere anche i blu ray, in linea di massima i lettori sono accompagnati da PowerDVD.
Questo ci insegna prima di tutto a non buttare mai i dischi driver dopo l’acquisto di qualsiasi prodotto, principalmente lettori dvd che possono utilizzare la tecnologia blu ray. Può comunque venirci incontro anche un’altro software molto semplice da utilizzare: VLC mediaplayer, per visualizzare però un blu ray c’è bisogno di utilizzare un’altro programma dal nome: MAKEMKV installarlo e dopo aver inserito il disco blu ray nel lettore aprire il programma MAKEMKV e con il tasto apposito “MakeMKV” in pratica acquisiamo tutto il contenuto del nostro blu ray sul nostro pc.
Finita l’operazione basterà un doppio click sul file finale e lo visualizzeremo tramite il programma VLC.