Oggi tre ottobre si inaugura alle ore 19.00 la 26 edizione presso la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, dedicata a Le fabbriche del cielo.
Tanti le personalità che interverranno alla cerimonia, Giovanni Bignami, Presidente INAF, Istituto Nazionale Astrofisica, Massimo Della Valle, Mario Raffa, Direttore Futuro Remoto 2012, il sindaco di Napoli e tanti altri. I visitatori saranno accompagnati da due extraterrestri nel loro viaggio alla scoperta dell’universo, per capire come le nuove scoperte hanno fatto vincere tante nuove sfide, come la conquista del suolo lunare e poi l’esplorazione del pianeta Marte.
Ci saranno tanti show multimediali, e video installazioni che cercheranno di far toccare tutto ciò che si vedrà. Saranno in mostra i modelli delle sonde aerospaziali ed i satelliti, anche la capsula di rientro, del progetto IRENE, realizzata a Napoli, sarà esposta.
Ci saranno nei prossimi giorni, conferenze dedicate alle scuole, laboratori scientifici, una rassegna cinematografica, alcuni documentari scientifici di Geographic Channel.
La manifestazione Le fabbriche del cielo sarà attiva dal 4 ottobre al 4 novembre 2012.