Da giovedì 4 ottobre 2012, i film usciranno nelle sale non più il venerdì ma un giorno prima, proprio per attirare maggiori spettatori nelle sale cinematografiche. Il calo dell’estate è stato seguito dal mese di settembre con punte di +0.37% di presenze, e +40% di incassi rispetto al 2011.
Ecco l’idea di allungare il week end, proprio per provare ad ottenere risultati positivi come quelli di settembre. Il Cinetel infatti ha informato che le presenze al cinema sono passate da 6,2 milioni a 8.3 milioni di persone. In cinque anni non c’era mai stato un settembre così ricco di spettatori al cinema.
Lionello Cerri, presidente dell’Associazione nazionale esercenti cinema, porta avanti il progetto di organizzare il Club delle Prime, con inviti e partecipazioni, C’è poi sempre il mercoledì a prezzo ridotto che spinge il pubblico ad andare nelle sale.
Questo giovedì 4 ottobre tocca ai primi sette film: Un sapore di ruggine ed ossa, di Jacques Audiard; All’ultima spiaggia,commedia italiana con Dario Bandiera, Un giorno speciale di Francesca Comencini, The Apparition, un horror di Todd Lincoln, Ted, film commedia che racconta la storia di John Bennett, un adulto che riporta in vita il suo orsacchiotto Ted. Step Up4 Revolution 3D, genere musicale; Padroni di casa, di Gabriellini con Elio Germano, Gianni Morandi e Mastrandrea.