Clara Schumann, compositrice fu una delle prime donne a tenere concerti in Europa, ma la sua salute fu colpita da un dolore cronico che le derivava proprio dalla sua passione per il pianoforte.
Nell’800 un dottore creò per Clara una terapia innovativa contro il dolore. Il padre di Clara, Friedrich era un maestro molto severo e quando a quattro anni si rese conto del talento della figlia, la indirizzò verso il pianoforte. Nel 1830 venne a studiare nella scuola di Lipsia, Robert Schumann, di cui Clara si innamorò osteggiata dal padre che vedeva nell’uomo una certa fragilità psicologica. Con il tempo i disturbi nervosi di Robert peggiorarono, nel 1854 fu ricoverato nel manicomio dove morì due anni più tardi.
Clara rimase solo con 7 figli e continuò a fare concerti in giro per l’Europa fino a quando non sopraggiunsero i dolori, che non la abbandonarono fino a quando non si rivolse dal famoso medico Friedrich von Esmarch che mise in atto una tecnica che precorreva di cento anni le pratiche mediche dell’epoca. Fisioterapia e psicoterapia, insieme per ridurre l’ansia, massaggi per sciogliere le tensioni. Clara compose così fino alla morte nel 1986. Oggi Google le dedica il doodle.