La Apple ha depositato il brevetto che attraverso il gps modifica le funzioni dello smartphone. Lo smartphone può essere modificato se al cinema oppure in aereo. La Apple potrebbe attraverso il blocco da remoto non far avvenire queste azioni sull’iPhone. Insomma il brevetto sarebbe in grado di disabilitare a distanza alcune funzioni in occasioni speciali. Ad esempio se ci si trova in zone in cui i dispositivi elettronici danno fastidio, si potrebbe attivare la modalità sleep.
Pro e contro nella modifica a distanza da parte della Apple dell’iPhone? In caso di minaccia terroristica o violazioni della sicurezza, ad esempio all’aeroporto, si potrebbe disattivare la possibilità di effettuare telefonate, ma questo potrebbe anche essere richiesto dalla Polizia. In caso di scioperi ad esempio si potrebbe richiedere l’oscuramento completo.
Connessione wi-fi e geolocalizzazione del gps farebbero in modo di raggiungere il dispositivo mobile e di agire. Insomma una sorta di controllo totale del cittadino.
foto:ilfatto quotidiano