La trentacinquenne Annalisa Minetti ha conquistato con tenacia la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra 2012, migliorando il primato di bronzo della categoria. Era proprio lo scopo per cui era arrivata a Londra 2012. Si è allenata con tanta voglia con la sua guida personale Andrea Giocondi, si classifica terza dopo la russa Pautova, e la spagnola Congost. Tutte le partecipanti ipovedenti corrono sulla pista senza guida, la classe è denominata T12, e la Minetti ha raggiunto il record mondiale della T11, non vedenti, con il tempo di 4’48”88.
Nella categoria T11 ci sono le atlete che corrono con la guida, le prime due atlete sul podio appartenevano alla categoria T12. Annalisa Minetti è infatti tutt’uno con la sua guida Andrea, con cui deve condividere il ritmo del passo durante l’intera gara.
Il marito di Annalisa, Gennaro Esposito, all’arrivo al traguardo, ha cercato di lasciare gli spalti per raggiungerla. Ricordiamo che la Minetti ha partecipato a Miss Italia nel 1997 ed ha vinto la manifestazione canora di Sanremo nel 1998 con il brano Senza te o con te. Il festival era presentato da Raimondo Vianello.