Oggi 31 agosto si verifica un fenomeno astronomico molto particolare detto luna blu. Si tratta del secondo plenilunio durante un mese, nel nostro caso quello di agosto, il primo si è verificato il due agosto. Il prossimo fenomeno del Blue Moon si verificherà nel luglio del 2015, la doppia luna blu invece nel 2018. Ogni 2.7 anni si verifica l’ evento della luna blu. L’ultima l’abbiamo vista nel dicembre del 2009. Oggi la possiamo vedere al suo massimo alle 15:58.
In un anno, con i suoi solstizi ed equinozi, si verificano 12 pleniluni. Ma il calendario non è scandito perfettamente dal ciclo lunare, ecco lo sfasamento. Che però non avviene ad esempio per l’Australia, che vedrà la luna piena domani primo settembre.
La luna blu è stata osservata nel 1932 per la prima volta, ma il suo colore non è proprio blu, anche se fu usato il termine Blue Moon. Anche se è stata la terza luna in un mese ad essere definita blu, cioè un evento raro. L’abbiamo vista davvero blu, con l’eruzione del Krakatoa e con le ceneri vulcaniche nell’atmosfera. In ogni caso è un evento da non perdere. La vedremo la prossima volta nel 2018, meglio approfittare.