Mentre il ministro Francesco Profumo parla del concorso per docenti, gli insegnanti precari continuano a protestare, a questi si sono aggiunti tutti coloro che hanno partecipato al TFA, tirocinio formativo attivo, che teoricamente conduce verso l’abilitazione, dopo elevati costi da parte dei partecipanti.
Gli 11.892 docenti dovrebbero, a detta del ministro, entrare di diritto nel mondo della scuola e conquistare il posto di ruolo.
Si comincia il prossimo 24 settembre e poi ogni anno! Il primo concorso si concluderà entro luglio prossimo per assicurare l’assunzione del ruolo nel prossimo anno scolastico 2013/2014. Non saranno coinvolte tutte le classi di concorso, ma solo quelle in cui vi è carenza di posti, circa 30. La prova preselettiva sarà basato su una banca dati di domande a risposte multiple, alcune saranno di informatica, altre sull’analisi del testo, logica e cultura generale. Un’altra chicca è che ci sarà anche una simulazione di una lezione.
Ma i precari compatti protestano per l’ipotesi dopo dieci anni di assunzioni avvenute senza ulteriore prova, dalle Graduatorie ad Esaurimento, di una nuova prova per i meno fortunati, non ancora di ruolo.