La Fontana di Trevi da oggi è completamente vuota, occorrerà fare dei controlli al monumento ed è per questo che l’acqua è stata tolta. Si dovrà cioè definire lo stato di conservazione della Fontana. Così il sindaco Alemanno presenzia alle operazioni.
Sono arrivati nei pressi della Fontana, il sovrintendente di Roma , Umberto Broccoli, l’assessore ai Beni Culturali, Gasperini per controllare i lavori. Le squadre continueranno a pulire il fondo della Fontana, dove solitamente vengono lanciate le monetine dai turisti in visita alla capitale, e poi si procederà con il restauro. Il restauro avverrà nella parte sinistra grazie ad un ponteggio mobile, e nella parte destra grazie ad una pedana mobile. Visto il crollo dell’intonaco di un muro del Pincio, avvenuto poco tempo fa, questo intervento è stato decretato con somma urgenza.
Broccoli ha dichiarato che tra le altre cose, si dovrà eliminare la scritta nella zona centrale Benedictus XIV. Si approfitterà della desolazione del periodo estivo per effettuare dei controlli e monitorare i monumenti della città.