Home Curiosità

Scuola: ottobre nuovo concorso per 12.000 docenti, requisiti principali

scuola-concorso-ottobreDopo la pausa estiva il Consiglio dei Ministri ha diffuso, dopo la riunione di nove ore, alcune informazioni fondamentali, come quella che riguarda la scuola ed un mega concorso per coprire 12.000 cattedre. Saranno anche assunti 1.213 presidi e 21.112 insegnanti. Queste le nuove previsioni di questo governo.
Il 24 settembre 2012 sarà pubblicato il bando per il primo concorso per titoli ed esami, dopo quello del 1999, sarà regionale. L’oggetto del concorso la copertura delle 11.892 cattedre di scuole statali di tutti gli ordini e gradi. Ugualmente lo stesso numero di cattedre sarà reso disponibile dal Miur attraverso le graduatorie permanenti di ogni regione e provincia.
Tra i requisiti principali, il possesso dell’abilitazione. I docenti non abilitati saranno inclusi, solo se gli abilitati non raggiungono il numero necessario. Ma quali sono le classi di concorso interessate? Quelle esaurite o tutte?
La prima prova alla fine di ottobre con test uguali per tutte le classi di concorso, a gennaio la prima prova scritta, poi l’orale. Per l’anno scolastico 2013/2014 il concorso sarà concluso e i vincitori saranno immessi in ruolo. Entro maggio 2013, un nuovo bando di concorso, disciplinato da nuove norme di reclutamento, ancora ignote. Vedremo cosa accadrà, ancora troppo recenti le polemiche relative al  TFA.