Una classifica stilata dalla nota rivista inglese Sight & Sound, e ripresa dal Sole 24 Ore, vede i dieci film più votati da 800 critici, che sarà pubblicata il 4 agosto.
Al primo posto dal 1962 c’era Citizen Kane di Orson Wells, sostituito nella classifica rinnovata da Vertigo –La donna che visse due volte, di Hitchcock. Terzo posto per il film Una storia di Tokyo di Yasujiro Ozu e La regola del gioco del 1939, di Jean Renoir, al settimo posto Aurora, film tedesco di Murnau, al sesto 2001: Odissea nello spazio, al settimo posto una new entry Sentieri selvaggi, di John Ford.
Un altro film italiano lo troviamo alla 24 posizione, si tratta di L’avventura di Antonioni, Ladri di biciclette è posizionato al 33 posto, La dolce vita di Fellini al 39° posto, e La battaglia di Algeri di Pontecorvo al 48°.
Un gruppo di regista come Woody Allen, Martin Scorsese, Quentin Tarantino e Coppola hanno scelto di mettere al primo posto: Una storia di Tokyo, al secondo posto, 2001:Odissea nello spazio e Quarto potere, al quarto posto 8 e ½, al quinto Taxi Driver, al sesto Apocalypse Now di Coppola, al settimo La donna che visse due volte e Il Padrino al nono posto Lo specchio di Tarkovsky e Ladri di biciclette.