Home Cronaca

Australia: un surfista divorato da uno squalo bianco

squalo-bianco-dilania-un-surfista-in-australiaSi tratta della quinta persona uccida sulle coste australiane, questa volta lo squalo bianco ha inghiottito metà corpo del surfista in un solo boccone. Il surfista, un ragazzo di venti anni, si trovava al largo dell’isola di Wedge vicino Perth, dove di solito vanno al mare le famiglie.

In vent’anni c’è da dire che sono morte 24 persone, quindi 1.2 l’anno.

Un uomo, che faceva jet-ski ha visto il giovane surfista dilaniato dallo squalo, ed ha descritto la scena. Sangue ovunque e lo squalo bianco che si muoveva intorno alla metà del corpo della vittima. La razza è Carcharondon carcharias, comunemente detta squalo bianco. La polizia di stato di Western Australia cerca i resti del giovane surfista. Le spiagge in zona sono state allertate ed è cominciata la caccia a questo esemplare, lungo 4-5 metri dal peso ipotizzato di circa due tonnellate.

Lo squalo bianco vive preferibilmente nelle acque fredde o temperate con temperatura tra 11 e 24°C, nei pressi della costa e al largo di essa. È diffuso in Australia, Sudafrica, Californi e Messico, Stati Uniti e isola di Guadalupe. Anche ai Caraibi, dove ci sono acque di temperatura maggiore è comunque possibile trovarlo.