L’esame rapido della saliva per rivelare l’Aids costerebbe solo 17,50 dollari e negli Usa si vende in farmacia. Il programma pilota, costato 1.2 milioni di dollari, darebbe la possibilità di effettuare l’esame per il virus dell’HIV, si acquisterebbe nelle farmacie e nei supermercati. Per ora è disponibile sono in 7 città, tra cui Washington e a breve seguiranno nelle altre città.
Lo scopo è rendere questo test di routine, come il controllo della pressione, inizierà ora il periodo di prova nel periodo estivo e poi si valuterà se l’idea potrà essere resa operativa, oppure se il programma-pilota ha fallito. I clienti che si sono recati in farmacia hanno fatto tantissime domande prima di fare il test, meno incerti sono stati i lettori online, tra cui il 68% si è dichiarato favorevole al test.
Il test è stato realizzato dalla Ora Sure Technologies che ne assicura il responso giusto per il 99% dei casi, questo test ora è eseguito gratuitamente, se verrà portato avanti il suo costo sarà di 17.50 dollari.