All’E3 ha debuttato il nuovo titolo di Nadeo. Si tratta di Shootmania Storm, un FPS online basato sull’e-sport. Per presentarlo, sei giocatori di fama mondiale si sono sfidati proprio sul palco della conferenza.
Il motore grafico di Shootmania è lo stesso di Trackmania 2: Canyon, anche se dalla demo è emersa una risoluzione non molto elevata ed un design risalente agli FPS arena di qualche tempo fa.
Diverse le modalità di gioco, a partire da Elite (scontro 3vs1 con mescola dei giocatori ad ogni turno, per ovviare allo sbilanciamento numerico il giocatore solitario è dotato di un’arma più potente), Melee (5vs5), Joust (1vs1 sullo stile dei combattimenti medievali). Sarà possibile acquistare Shootmania direttamente da Maniaplanet al prezzo di 20 euro.
Da alcune voci di corridoio è trapelata la notizia che il titolo potrebbe supportare un gran numero di giocatori connessi, ma essendo ancora in fase di alpha test si tratta solo di indiscrezioni che non hanno alcuna validità ufficiale.
Per quanto riguarda i personaggi, è emerso che sono presenti 6 avatar differenti (tre maschili e tre femminili). Tuttavia il team sta ideando una soluzione per ottimizzare la personalizzazione e garantire una scelta più ampia.
Il sistema di controllo è molto semplice ed intuitivo per favorire un apprendimento veloce da parte dei fruitori (bastano, infatti, solo quattro pulsanti sulla tastiera e i due tasti del mouse per saltare e per sparare). Shootmania appare, in sintesi, totalmente legato al multiplayer e probabilmente destinato ad entrare nell’olimpo dei FPS e-sport. Arriverà in beta entro quest’estate.