Home Hitech

Mass Effect 3: Extended Cut

Mass Effect 3 Extended Cut

Si tratta del completamento tanto atteso della trilogia di RPG fantascientifici targati BioWare. Mass Effect 3: Extended Cut, il DLC gratuito che conferisce al gioco un finale molto più esteso e complesso rispetto a quello originario. Pesa 1,85 GB ed è disponibile per piattaforma Xbox 360 attraverso Xbox LIVE. Gli utenti pc dovranno pazientare ancora solo qualche ora per poter effettuare il download tramite Origin, mentre quelli PS3 dovranno attendere il 4 luglio.

Questo DLC è frutto dello scontento di moltissimi giocatori rimasti delusi dal finale originale della saga. Extended Cut, però, non è un vero e proprio cambiamento, giacché questo contenuto non altererà il destino di Shepard. Sarà principalmente una sorta di chiarimento di tutta quanta la vicenda e forse, contribuirà ad infondere un briciolo di speranza in tutti coloro che speravano in un finale del tutto differente.

Bioware ha annunciato che per poter avere accesso al nuovo DLC occorrerà completare il gioco almeno una volta, dopodiché si attiverà il file di salvataggio “Legend” che riporterà il giocatore al momento clou del finale originario. Da quell’istante l’utente procederà attraverso una serie di scelte che contribuiranno a far progredire il gioco secondo diversi punti di vista, fino a che la vicenda si chiarirà.

Bioware ha spiegato in questo modo il senso del finale alternativo: ‘Il viaggio che avete intrapreso in Mass Effect provoca un ampio ventaglio di emozioni nel giocatore; ecco perché la reazione di alcuni dei nostri gamer più affezionati all’attuale finale di Mass Effect 3 è qualcosa che ci ha sorpreso.

Questo è un tema che abbiamo molto a cuore, e sul quale risponderemo nel minor tempo possibile. Stiamo già lavorando duramente per farlo. […] Provvederà a dare maggiori risposte ai giocatori che ne hanno fatto richiesta. Inoltre darà un senso a quello che vi aspetta in futuro in base alle vostre decisioni effettuate durante la serie. E mostra maggiori dettagli sul successo o fallimento in base a come i giocatori hanno raggiunto il finale‘.