La genesi di questo gioco è contraddistinta da una storia alquanto travagliata. Nato come idea indie, in realtà poi il progetto si è trasformato in qualcosa di diverso: da titolo in vendita diretta a free-to-play da scaricare e giocare online. Questo cambio di strategia commerciale attirerà di sicuro moltissimi giocatori.
Gli sviluppatori di Adhesive Games, vicini al lancio della beta di Hawken, hanno illustrato il gioco all’E3 con una piccola dimostrazione giocabile. La prova è stata effettuata sulla versione PC eh ha catapultato subito il player in un mondo futuristico fatto di cemento dove si lotta a bordo di giganti robot di metallo super-armati, destreggiandosi tra sparatorie, combattimenti senza esclusione di colpi, ecc.
Una delle caratteristiche che colpiscono subito del gameplay sono i movimenti verticali: salti altissimi, appostamenti su piattaforme tetti elelvati sono resi in maniera perfettamente realistica in quanto, data la mole fisica dei Mech, all’inizio si avrà la sensazione di non riuscire a raggiungere l’altezza desiderata. La stessa pesantezza e stazza ingombrante si avvertono comunque anche nel resto dei movimenti.
Quando ci si imbatte in un nemico, è possibile difendersi od attaccare con due tipi di arma: il mitra (che vanta un buon numero di colpi ma che non apporta molti danni al nemico) ed i razzi (in numero ridotto ma sicuramente più letali). La gestione dei movimenti ed il sistema di controllo del gigante è molto comodo e maneggevole: il mouse per la visuale e per sparare, la tastiera per le gambe e i retrorazzi.
Il release è previsto per il 12 Dicembre 2012.
[tube]udEAEARD-Fo[/tube]