Unity Technologies ha da poco rese pubbliche le caratteristiche dell’aggiornamento del suo motore grafico: Unity 4. Sono state apportate significative modifiche a beneficio di diverse novità, tra le quali spiccano il supporto di DirectX 11, un’ottimizzazione per Adobe Flash, e l’anteprima di gioco per Linux.
L’upgrade Unity si avvale di una suite di strumenti per la creazione delle animazioni (chiamata Mecanim). David Helgason, CEO di Unity, è molto orgoglioso dei nuovi strumenti permettono di realizzare animazioni con una tecnologia assolutamente innovativa, blendtree e state machine nel motore grafico.
Ecco cosa dice a tal proposito il Lead Animation Developer, Robert Lanciault: “L’introduzione degli strumenti per le animazioni della suite Mecanim cambierà completamente il modo di lavorare dei programmatori sulle animazioni interattive e consentirà di introdurre nuove esperienze di gameplay. Questi strumenti consentiranno agli animatori di lavorare direttamente dentro Unity per creare avanzati e dettagliati alberi di animazioni e strutture incredibili e naturali per le animazioni dei personaggi“.
In più, ha dichiarato che Unity 4 garantirà prestazioni ad altissimo livello che miglioreranno si conseguenza i videogiochi per dispositivi mobili.
“Vogliamo costruire una piattaforma che consenta a chiunque di andare su ogni tipo di piattaforma. Ad esempio, abbiamo un sistema di shader che fa cose avanzate in DirectX 11, ma che può essere scalato in DirectX 9 e che può essere scalato ulteriormente nel caso del mobile” afferma Helgason.
La data di uscita del motore grafico non è stata dichiarata (anche se voci di corridoio sostengono che il lanci avverrà il 9 luglio prossimo), ma per gli sviluppatori interessati è possibile visionare online un video di presentazione e pre-ordinare Unity 4.