Surface è il nuovo tablet di Microsoft per Windows 8, appositamente relaizzato per risaltare le peculiarità del nuovo sistema operativo in uscita in autunno. Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha usato questa similitudine per presentare ieri a Los Angeles il nuovo gioiello di casa: “Come Windows richiedeva un mouse così Windows 8 avrà il suo hardware“.
Dalle immagini e dai video che già impazzano in rete si può intuire che si tratta di un tablet ultra-sottile e molto leggero (9,3 mm di spessore per un peso di 600gr), dotato di due ingressi USB, batteria sostituibile. Il dispositivo vanta inoltre un display da 10,6 pollici ad alta definizione (16:9), due videocamere e vetro Gorilla Glass.
Disponibile nella versione da 32 GB, 64 GB o persino da 128 GB, sarà equipaggiato anche di una coloratissima tastiera. La memoria da 128 GB sarà presente nel modello che supporterà Windows 8 Pro (che peserà circa 300gr in più).
Inoltre Surface presenta un sostegno a scomparsa che gli consente di stare in peidi a 22 gradi come una sorta di cornice, una funzione utile per poter usare la tastiera in maniera più tradizionale (come se si stesse usando un normale notebook). Microsoft ha investito una notevole somma per questo progetto (300 milioni di dollari) che dovrebbe debuttare in autunno sul mercato, in contemporanea all’arrivo del nuovo sistema operativo.
I dettagli tecnici per il momento non sono ancora molti. Sono trapelate solo alcune voci che parlano di un Core i5 Ivy Bridge.
Mentre Nvidia ha confermato in veste ufficiale che l’edizione ARM del tablet si appoggerà a Soc Tegra.
[tube]6VfpVYYQzHs[/tube]