Dal 1957 l’FSE ha aiutato, nella ricerca di un’occupazione milioni di persone, ottenendo prima le competenze necessarie e poi migliorando la propria posizione lavorativa.
Il Fondo Sociale Europeo fa parte dei Fondi strutturali dell’Unione Europea, che mirano a portare tutti i paesi, che fanno parte dell’UE allo stesso livello sociale ed economico. In virtù di ciò, i fondi vengono stanziati per le regioni in cui lo sviluppo economico è maggiormente indietro, rispetto al resto dell’Europa.
Nel periodo di tempo, che copre gli anni che vanno dal 2007 al 2013, il totale di milioni stanziati è stato pari a 75 miliardi di euro. La strategia per la crescita Europa 2020 ha quindi come obiettivo: l’occupazione, l’istruzione e l’inclusione sociale.
Il tasso di occupazione dovrà raggiungere l’obiettivo di crescita del 75% ed i fondi sono destinati ai cittadini di età compresa tra 20 e 64 anni di età. Il programma terminerà nel 2013. Esiste quindi una quota minima del budget stanziata per ogni regione, che può variare dal 25% al 40% per le regioni considerate di transizioni, e per il 52% per le regioni maggiormente sviluppate. Altri campi sono, come detto l’inclusione sociale e l’applicazione delle soluzioni innovative su vasta scala.
I paesi membri possono partecipare con progetti al FSE.
Ecco il video di presentazione: