Oggi 18 giugno 2012 è l’ultimo giorno per poter effettuare il pagamento della prima rata dell’Imposta Municipale Propria, istituita a partire dal 2014 per sostituire la componente immobiliare dell’imposta delle persone e le addizionali dei redditi fondiari dei beni non locati e l’Imposta comunale sugli immobili(ICI).
Con il D.L. n.201/2011 il Governo Monti ha anticipato la sua applicazione e lo ha fatto in via sperimentale dal 2012 al 2014, ed ha modificato la base imponibile colpita. La formulazione a regime avverrà nel 2015.
Nella prima formulazione di IMU si escludeva dal pagamento della tassa le abitazioni principali, un po’ come la precedente ICI dal 2008 ad oggi.
I soggetti che dovranno effettuare il pagamento dell’IMU sono le persone fisiche e giuridiche proprietarie di fabbricati, aree edificabili, terreni, titolari di diritti sugli immobili, per esempio persone che godono dell’usufrutto.
Le altre scadenze sono il 16 settembre ed il 16 dicembre 2012. Per effettuare il pagamento occorre utilizzare il modello F24 che viene fornito dalla propria banca, oppure tramite il servizio F24 Web, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite intermediari, Caf. A dicembre il pagamento potrà avvenire anche tramite bollettino postale.