Sega ha rilasciato un nuovissimo trailer per il gioco Super Monkey Ball: Banana Splitz e che presto debutterà su piattaforma PS Vita per portare anche lì le avventure della scimmietta rinchiusa nella palla trasparente. Sega ha pensato di sviluppare il gioco in maniera ancora più grandiosa rispetto a quanto fatto in versione 3D per Nintendo 3DS.
Non stupisce tanto il fatto che il gioco prevede qualche livello in più (100 livelli divisi in 5 mondi diversi), quanto la possibilità di condivisione e le features online. Sono queste ultime ad aver catturato l’attenzione degli appassionati. I punteggi ottenuti, per esempio, si possono confrontare consultando le classifiche mondiali (tramite GPS) e paragonare i propri risultati ai successi degli altri giocatori che possiedono lo stesso gioco.
Inoltre, grazie alla fotocamera incorporata nella console Vita, si potranno scattare fotografie reali di ogni livello ed inviarle online per una libera consultazione degli altri utenti della community. Probabilmente il funzionamento di questo meccanismo è ancora in fase di sviluppo o deve essere sottoposto ad alcuni test visto che Sega non ha fornito informazioni più dettagliate in merito.
La versione per PlayStation Vita vanterà un sistema di comandi variegato in cui il giocatore potrà scegliere tra analogici e giroscopio, a seconda delle proprie preferenze. La novità vera e propria consiste nell’introduzione degli schermi tattili (anteriore e posteriore) che apporteranno sicuramente alcune funzioni dimaggior controllo dei movimenti delle scimmiette.
Il lancio è previsto per il 26 ottobre 2012, ad oltre sei mesi dall’arrivo di PlayStation Vita sul mercato europeo.