Dopo il Superbike del 2001 per PC, la saga delle due ruote si è un po’ spenta. Almeno fino alle versioni più recenti (a partire dalla 8) che hanno riscontrato abbastanza successo tra gli amanti di questo sport.
Il nuovo SBK Generations è disponibile per Pc, Xbox 360, e PS3 dallo scorso 15 maggio al prezzo di 38,98 euro. Il titolo è molto evocativo ed indicativo del fatto che il giocatore può gareggiare utilizzando piloti che sono entrati a far parte ed hanno lasciato un segno importante nella storia della Superbike.
Si può competere per 4 anni consecutivi di Carriera (dalla stagione 2009 a quella 2012) impersonando i piloti più famosi del mondo. Dapprima si dovrà intraprendere la fase di creazione del personaggio (attraverso un procedimento che accompagnerà il giocatore nella scelta di volti e caratteristiche predefinite) con la conseguente scelta del casco, dello stile di guida, ecc.
Dopodiché si dovrà decidere a quale team affidarsi per crescere ed aumentare la propria reputazione per venire contattati anche da team più importanti. Le stagioni di gare sono divise in week-end con un’ora di tempo al giorno per apportare eventuali modifiche alla moto e per le eventuali prove su pista.
Ovviamente parliamo di un’ora virtuale. I box, regno di un gruppo di ingegneri, aiuteranno il pilota a cambiare gli assetti e tutta la struttura della moto.
Il giocatore affronterà i 4 anni di carriera all’inseguimento sia di obiettivi primari che secondari divisi in prove di difficoltà sempre maggiore (battere un determinato tempo di giri, rimanere un tot di tempo in impennata, percorrere una certa distanza più velocemente di un avversario, ecc.).
Per di più, il nuovo SBK Generations offre modalità online che consentono a 16 giocatori di sfidarsi in gare ad alta velocità per battere i migliori tempi record al mondo.