DCM era stato annunciato in via ufficiale dalla Giapponese Capcom in occasione del Tokyo Game Show del 2010 dichiarando che il quinto capitolo di Devil May Cry sarebbe stato sviluppato da Ninja Theory con il motore grafico Unreal Engine 3 ed interamente doppiato in italiano.
Il team Ninja Theory aveva inoltre spiegato che per rendere al meglio le scene cinematografiche dei personaggi e tutte le loro espressioni facciali si sarebbe usato il Motion capture. Dopo queste buonissime premesse, la creazione del gioco e degli stessi personaggi (soprattutto Dante) ha subito una pioggia di critiche tali da portare Ninja Theory a rivedere i loro progetti.
L’azione di gioco si svolgerà nella città del limbo, Limbo City.Il protagonista, Dante,cercherà di sopravvivere in un mondo governato da demoni che tenteranno di eliminarlo in tutti i modi. I demoni controllano e dispongono a loro piacimento della vita degli umani (condizionando la politica, l’economia, ed il carattere stesso degli abitanti di Limbo City).
Una delle qualità migliori di questo videogioco si basa sullo stile di combattimento: vi è la possibilità di scegliere e cambiare armi al volo (passando da una tipologia di offesa demoniaca ad armi angeliche, a seconda dei nemici da affrontare), una vasta gamma di attacchi alternati (colpi leggeri e/o pesanti, attacchi dalla distanza, uccisioni di massa, ecc).
Anche i nemici vengono rappresentati da un ampio spettro di creature: dai demoni più piccoli, ai quadrupedi più aggressivi, ai demoni super-equipaggiati di difese.
L’intelligenza artificiale che controlla i nemici è molto buona e li rende sempre pronti ad attaccare il protagonista.
La data di uscita di questo capitolo è stata fissata per il 15 gennaio 2013.