Il progetto della tecnospiaggia è diventata realtà sulla riviera romagnola, hanno debuttato le prime tecno spiagge. La prima a Bellaria (RN); l’obiettivo è dare forza al turismo, che si basi sull’innovazione tecnologica e sulla sicurezza.
La spiaggia tecnologica comprende infatti, ombrelloni fotovoltaici, connettività wi-fi per i dispositivi mobili, un sistema di videosorveglianza, e per il soccorso in mare, il telesoccorso per i bagnanti. Ci sono poi delle postazioni totem per visualizzare cartoline elettroniche, foto, informazioni turistiche, webcam panoramiche. Infine ci sono anche le ricariche per le bici elettriche, informazioni meteo, di cui c’è sempre bisogno e sistemi per il controllo della qualità dell’aria.
Il progetto vuole coinvolgere 12000 stabilimenti balneari, è stato sviluppato da Telecom e Umpi, che basa il proprio progetto sulla “piattaforma intelligente” della Nuvola italiana, cloud computing, che permette di usufruire di tecnologia all’avanguardia, anche alle piccole realtà turistiche.