La Canon 650D reflex entry level, ha l’aspetto rassicurante delle altre reflex ma custodisce alcune novità. Il doppio sistema AF è la prima novità, il primo a 9 punti ed il secondo AF a rilevazione di fase integrato nel sensore; tutto ciò per ottenere una resa migliore in modalità Live View. Il sensore CMOS Hybrid APS-C da 18 megapixel. La ghiera dei programmi è posta a destra.
Ma guardiamo le altre caratteristiche della reflex della casa giapponese, il display è da 3 pollici, si può ruotare e rimettere al suo posto, è multi-touch capacitivo, si può zoomare con le due dita, swipe e scattare alla selezione dei punti AF. Il display tattile è sicuramente benvenuto. Si eseguono le impostazioni con controlli rapidi quindi e si scatta in modalità Live View. Il processore di immagine è DIGIC 5 con la possibilità di scattare immagini a scatto continuo di 5 fotogrammi al secondo.
La sensibilità va da 100 a 12.800 ISO, lo scatto assistito avviene anche con nuovi programmi come HDR Backlight per lo scatto in controluce con la funzione HDR, modalità controllo retroilluminazione, e per lo scatto notturno a mano libera, Handheld Night scene. Ci sono alcuni filtri artistici come Art Bold e Water Painting.
Le riprese video sono effettuate in Full HD, con la messa a fuoco con la funzione Hybrid AF. Il prezzo di listino del corpo macchina previsto è di 861 euro, la vendita dalla fine del mese di giugno 2012.