Sono state definite le dimensioni standard delle nano-sim di nuova generazione, a definirne lo standard è stato l’ETSI, European Telecomunications Standards Institute, per placare le insistenti richieste della Apple.
Il brand Nokia ha già contestato le richieste della Apple, ma la nuova scheda, NANO Sim,dal nome Fourth Form Factor, 4FF, sarà del 40% più piccola delle attuali SIM, larga 12,4 mm e lunga 8,8 mm, lo spessore sarà di 0.67mm. Gli angoli saranno sempre smussati ma le dimensioni ridotte sono necessarie per i dispositivi mobili, che verranno realizzati in misure ridotte.
Sarà garantita la retro compatibilità, almeno su questo possiamo stare tranquilli. La polemica sorta tra la Apple e Nokia è relativa alle Mini Sim e alla loro qualità inferiore, secondo Nokia rispetto alle Sim standard o alle Micro Sim. La Apple è del parere opposto, ed avrebbe offerto i propri standard per realizzare le nuove schede per gli smartphone. L’unica differenza è stata riscontrata nel meccanismo push-push nello slot della SIM, così da evitare l’incastro nel cassettino. Anche Motorola non sarà contenta della decisione presa dall’ETSI, che ha approvato lo standard proposto dalla casa di Cupertino.