Il Cgc Viareggio è la seconda finalista della Serie A-1 di hockey su pista: la squadra bianconera ha sconfitto l’Alimac Forte dei Marmi per 9-3 in gara tre delle semifinali e raggiunge in finale il Recalac Valdagno, capace di eliminare in due sole partite l’Amatori Sporting Lodi vincitore della stagione regolare.
Si è giocato in un “PalaBarsacchi” stracolmo, nonostante il divieto di trasferta per i tifosi fortemarmini disposto dalla Prefettura di Lucca “per motivi di ordine pubblico” (evento già successo in gara due): gli spettatori presenti erano 1900, che superano i 1750 circa di gara due. Il Cgc Viareggio ha giocato una partita perfetta e ha centrato la quarta finale della propria storia, dopo quelle perse nel 2007 e nel 2008 contro il Consorzio Etruria Follonica e quella vinta lo scorso anno proprio contro il Recalac Valdagno.
La squadra viareggina è stata trascinata dai fratelli Mirko e Alessandro Bertolucci, dal bomber argentino Emanuel Garcia Solar (autore di ben 6 gol) e da Alberto Orlandi, a segno con una doppietta; la squadra bianconera ha dovuto fare a meno di Davide Motaran, alle prese con la bronchite, che già l’aveva condizionato in gara due martedì scorso. Al suo posto è stato convocato il giovane Brocchini.
La partita è stata preceduta da un minuto di silenzio per ricordare Maria Santina Cima, socia del Cgc Viareggio, morta qualche giorno fa a 55 anni dopo aver combattuto per una grave malattia. Il Forte dei Marmi inizia con aggressività e con una buona disposizione in pista: al 2’19” la squadra rossoblù va in vantaggio con Videla, che trafigge Barozzi a conclusione di una delle sue poderose discese. L’argentino gioca nonostante un risentimento al polpaccio destro accusato qualche giorno fa in allenamento.
I padroni di casa reagiscono e vanno a segno con Garcia Solar, la cui rete su assist di Orlandi non viene però convalidata perchè l’arbitro Bisacco aveva fischiato in precedenza. I bianconeri continuano a spingere: i fratelli Bertolucci triangolano nell’area fortemarmina, consentendo a Garcia Solar e Orlandi di rendersi più volte pericolosi.
All’11’13” arriva il pareggio del Cgc: Garcia Solar ribatte in rete una punizione di Mirko Bertolucci respinta da Stagi. La punizione è stata assegnata per un fallo di Cancela su Alessandro Bertolucci; lo spagnolo rimedia un cartellino blu. Passano 40” e ancora Garcia Solar porta in vantaggio il Cgc.
Gli arbitri annullano una rete di Videla per aver fischiato in precedenza. Al 14’03” lo scatenato Garcia Solar trafigge in giro Stagi e porta il Cgc sul 3-1; passa 1′ e il Forte dei Marmi accorcia le distanze con Borja Gimenez.
Passano 57” e il Cgc si porta sul 4-2: la veloce e millimetrica triangolazione Mirko Bertolucci-Orlandi libera Garcia Solar, che trafigge ancora Stagi. Il primo tempo non riserva altre reti.
La ripresa comincia con la reazione del Forte dei Marmi, che si rende pericoloso con Videla. Al 6’33” Orlandi segna il 5-2 con una gran botta sotto la traversa; passano poco più di 40” e Videla accorcia le distanze per il Forte dei Marmi.
Il Cgc reagisce e va a segno altre due volte: al 7’33” con un’altra gran botta di Orlandi, al 7’51” con un alza e schiaccia di Mirko Bertolucci. Nelle fila bianconere è entrato anche capitan Palagi, al posto di Alessandro Bertolucci: il numero 5 bianconero sfiora il gol in alcune circostanze.
Al 12’58” arriva il 10° fallo di squadra del Cgc: la punizione diretta battuta da Videla finisce sulla traversa. Il Forte dei Marmi non ha più la forza per reagire e subisce altri due gol, segnati entrambi da Garcia Solar.
La partita finisce 9-3 e con la consapevolezza del Forte dei Marmi di aver gettato una grandissima opportunità per accedere alla sua prima storica finale scudetto, non chiudendo gara due (i rossoblù conducevano 2-1 fino a 19” dalla fine dei tempi regolamentari e hanno perso 3-2 al golden gol, ndr).
Cgc Viareggio-Alimac Forte dei Marmi 9-3 (primo tempo 4-2)
CGC VIAREGGIO: Barozzi (Carmazzi), Enrico Mariotti, Brocchini, Palagi, Massimo Mariotti, Orlandi, Garcia Solar, Mirko Bertolucci, Alessandro Bertolucci. Allenatore: Massimo Mariotti.
ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi (Angelini), Giorgi, Borja Gimenez, Bonanni, Leonetti, Videla, Crudeli, Bellè, Cancela. Allenatore: Crudeli.
ARBITRI: Fermi e Bisacco.
RETI: p.t. 2’19” Videla, 11’13” Garcia Solar, 11’53” Garcia Solar, 14’03” Garcia Solar, 15’44” Borja Gimenez, 16’41” Garcia Solar; s.t. 6’33” Orlandi, 7’17” Videla, 7’33” Orlandi, 7’51” Mirko Bertolucci, 20’24” Garcia Solar, 21’12” Garcia Solar.
ESPULSIONI: p.t. Videla 2′.
Domani inizia la finale scudetto, che ha un formato leggermente diverso rispetto ai quarti di finale e alle semifinali. Nell’atto finale, infatti, vince la squadra che si aggiudica 3 gare su 5, a differenza dei primi due turni in cui passa il turno chi vince 2 gare su 3; come nei quarti e in semifinale, però, si comincia in casa della peggiore classificata nella stagione regolare (in questo caso il Recalac Valdagno, giunto 4°), e si finisce con l’eventuale bella in casa della migliore classificata (il Cgc Viareggio, giunto 2°). In casa della peggiore classificata si gioca anche l’eventuale quarta partita, mentre in casa della migliore classificata si giocano anche la seconda e la terza sfida.
Questo è il programma della finale scudetto:
GARA 1: Recalac Valdagno-Cgc Viareggio martedì 5 giugno.
GARA 2: Cgc Viareggio-Recalac Valdagno sabato 9 giugno.
GARA 3: Cgc Viareggio-Recalac Valdagno martedì 12 giugno.
GARA 4 (eventuale): Recalac Valdagno-Cgc Viareggio sabato 16 giugno.
GARA 5 (eventuale): Cgc Viareggio-Recalac Valdagno martedì 19 giugno.