L’ex rais egiziano Mubarak è stato condannato all’ergastolo per aver dato ordine di sparare sui manifestanti durante la rivoluzione, tutto in diretta tv questa mattina.
L’ex presidente Hosni Mubarak, 84 anni era presente in aula davanti ai giudice, ed in aula erano presenti i figli del rais ed i suoi più stretti collaboratori. Omicidio plurimo e corruzione, il rais deve rispondere di aver ucciso 850 manifestanti durante l’insurrezione terminata con il suo abbandono del potere l’11 febbraio 2011. Arrivato in elicottero alle 10 davanti all’Accademia di Polizia, al Cairo intorno al tribunale si sono schierati 5.000 poliziotti e 2000 militari.
Coimputati con Mubarak anche due figli. L’ex presidente egiziano arriva su una barella, perché ricoverato nel Centro Medico Internazionale, occhiali scuri e tuta sportiva color beige.
I reati di corruzione e di abuso di potere di Mubarak e di due dei suoi figli, sono stati prescritti, scatenando contestazioni nell’aula bunker, con frasi urlati dagli avvocati dell’accusa: il popolo vuole che la magistratura sia ripulita, fuori fuori.L’accusa aveva chiesto la pena capitale.
foto.ansa