Home Cronaca

Milano abbraccia Benedetto XVI, Sua Santità si fermerà tre giorni

papa-a-milanoPer cinque giorni il mondo cattolico si troverà a Milano. Mercoledì 30 maggio è cominciato il Family 2012,  un milione di fedeli sono attesi per la messa che Benedetto XVI celebrerà domenica 3 giugno, alle 10, al Parco Nord, poi la recita dell’Angelus, alle 12.

Alle 17.30 il saluto alla folla in Piazza Duomo a Milano, e poi il concerto alla Scala, dove il sovrintendente Stéphane Lissner ha precisato che il Papa assisterà dalla platea e non dal palco reale. È la seconda volta in assoluto che un pontefice assiste ad un concerto diretto in questo caso da Daniel Barenboim, la prima volta è accaduto con Giovanni Paolo II nel 1983.

Sabato due giugno, il Santo Padre celebrerà le Lodi in Duomo, incontrerà 50 mila cresimandi allo stadio San Siro e riceverà la autorità civili. In serata l’incontro con le famiglie per la Festa delle testimonianze al Parco Nord.

Il Family 2012 potrà essere seguito anche in tv su RaiUno, che sabato 2 giugno alle ore 20.35 trasmetterà in mondovisione lo speciale A sua immagine, One world family love. Con l’intervento di Papa Ratzinger al Parco Nord si svilupperanno riflessioni e testimonianze. La parte musicale è affidata a Noa, alla portoghese Dulce Pontes, ad Ennio Morricone, e poi ci saranno Ron e i Sonohra. E poi ancora letture sul tema La famiglia: il lavoro e la festa, saranno fatte da attori come Paolo Bonacelli, Pamela Villoresi, Serena Autieri, Giuseppe Cederna, Myriam Catania, Benedetta Rinaldi, Marilù Pipitone. Ancora domenica 3 giugno alle 9.56 la Messa e la recita dell’Angelus. Numerosi i collegamenti previsti anche di Telepace, canale 73 del digitale terrestre e 850 di Sky.