TERREMOTO EMILIA– Italia Lussemburgo annullata a Parma
Le continue e pesanti scosse di terremoto che stanno scuotendo l’Emilia Romagna da ormai una settimana hanno colpito anche il mondo del calcio.
L’amichevole infatti in programma stasera tra gli azzurri di Prandelli e la nazionale del Lussemburgo è stata annullata in seguito alle scosse che hanno colpito, tra le altre, anche la città ducale.
Le nuove scosse infatti che hanno colpito l’Emilia, quella forte di stamani alle 9 (5.8 di magnitudo) e l’altra che è stata registrata attorno alle 13, hanno spinto la Federcalcio in accordo con il comune di Parma e la prefettura di annullare per evidenti motivi di sicurezza l’amichevole in programma stasera al Tardini.
Niente Italia-Lussemburgo quindi, una partita che aveva il sapore del riscatto per gli azzurri. Il gruppo di Prandelli infatti era stato colpito ieri dalle ordinanze e avvisi di garanzia che erano arrivati dalle varie procure; con Criscito prima, Bonucci poi, iscritti sul registro degli indagati.
”Di fronte a quello che è successo, alle scosse che continuano, non giochiamo la partita della Nazionale. Nella nostra regione, migliaia di cittadini, in queste ore sono sconvolti. Di fronte alle vittime, al perdurare delle scosse non ci sembra opportuno procedere con la partita. Il calcio deve fermarsi” ha dichiarato il presidente della provincia di Parma Bernazzoli.
La Figc aveva dichiarato l’assoluta disponibilità a valutare qualsiasi decisione, e il provvedimento di annullare la gara è stato accolto senza nessun problema dagli organi competenti.
Per quanto riguarda le vicende strettamente legate al campo, Prandelli ha diramato la lista dei giocatori che partiranno per Euro 2012 e gli ultimi 2 esclusi sono Destro e Ranocchia, oltre a Criscito che già ieri era stato messo fuori dal ct Prandelli per il coinvolgimento nel calcio scommesse.