Sarà costruito tra il Sudafrica e l’Australia, Ska, il più grande e più potente radiotelescopio mai realizzato al mondo. Lo ha deciso il comitato delle nazioni organizzatrici, riunito per l’occasione in Olanda. ‘
L’annuncio per la sua realizzazione è stato dato da John Womersley, presidente della Ska Organization, aggiungendo che il progetto – a cui contribuisce anche l’Italia con 1 milione di euro e il coinvolgimento dell’Istituto nazionale di astrofisica – ha un valore di 2 miliardi di dollari.
Il super-telescopio avrà una potenza 10mila volte superiore ai telescopi esistenti, grazie alle antenne che funzioneranno come unico grande rilevatore di onde. La costruzione avrà inizio nel 2016 è si concluderà nel 2024.
Per la precisione i siti più indicati per l’installazione sarebbero Mileura, nell’Australia occidentale, e la regione sudafricana di Karoo. La curiosità della costruzione sta proprio nel fatto che, pur essendo un unico telescopio con 3000 antenne, sarà posizionato in due continenti differenti, e saranno le antenne a permetterne il funzionamento come un corpo unico.