Si apprende che all’età di 93 anni è morto il grandissimo schermitore Edoardo Mangiarotti, stamattina è deceduto nella sua casa di Milano in via Solferino.
Mangiarotti aveva conquistato durante la sua carriera nella scherma, ben tredici medaglie di cui sei ori, cinque argenti e due bronzi. Nella storia delle olimpiadi risulta, a tutt’oggi, l’italiano più medagliato.
Figlio d’arte, Mangiarotti cresce con gli insegnamenti del padre, che aveva partecipato alle olimpiadi di Londra nel 1908, tra l’altro un ottimo maestro d’armi che aveva importato in Italia una variante della scherma francese. Tra il 1936 e il 1960 conquista il suo medagliere, quarto nella classifica mondiale come atleta medagliato, alle spalle solo di Larissa Latynina, Michael Phelps e Nikolai Andrianov.
Da tempo malato, sembra che la morte sia sopraggiunta per una crisi cardiaca, la conferma arriva dai suoi familiari. Nel pomeriggio ci sarà la camera ardente proprio in via Solferino e i funerali dovrebbero invece svolgersi lunedì prossimo.