Lo spazio apre ai privati Per viaggiare a gravità zero non sarà più necessario fare gli allenamenti e seguire delle particolari diete, ma basterà avere abbastanza soldi. Le porte dello spazio le ha aperte l’azienda privata californiana SPACE X alle 3:44 di ieri, quando ha lanciato in orbita da Caper Canaveral la capsula DRAGON, a bordo del lanciatore FALCON 9.
E c’è già chi pen
sa ad organizzare il turismo spaziale e le lune di miele in orbita. La capsula DRAGON , che ha la forma di un tronco di cono alto 3 metri e dal diametro di 3,5 metri, è decollata con un carico di rifornimento, con capacità di carico fino a 25 tonnellate, diretta alla stazione orbitante internazionale ISS, stazione che dovrebbe rimanere in funzione fino al 2038. Il suo viaggio durerà 3 giorni.
DRAGON è utilizzabile e in futuro accoglierà a bordo sette astronauti, che con i sistemi di rientro attivo saranno in grado di “atterrare” morbidamente e senza paracadute, sulla Luna e su Marte. E con il lancio della navetta del futuro si apre l’era del turismo spaziale.
E i turisti spaziali si metteranno in fila per provare l’assenza di gravità e per poter vedere la Terra dallo spazio in tutta la sua bellezza e maestosità.