La prima vittoria della medaglia d’oro agli Europei di Nuoto che si tengono in Ungheria a Debrecen, è arrivata grazie all’azzurro Fabio Scozzoli, con i 100 metri rana, salito sul podio dedica la medaglia all’avversario di sempre, il norvegese DaleOen morto per arresto cardiaco.
L’imolese ha superato tutti mettendosi in testa solo un testa a testa con l’ucraino Valery Dymo, che in ottava corsia, lo ha sfidato ed ha preceduto Mattia Pesce, arrivato terzo. Ai microfoni di Rai Sport, Fabio Scozzoli, ha dichiarato quanto ci tenesse ad ottenere questa medaglia. Mattia Pesce commenta dicendo sto inseguendo ancora il mio tempo migliore, e la medaglia di bronzo non lo soddifa.
Alessia Filippi, è giunta settima nella finale di dorso dei 200 metri, la medaglia d’oro assegnata alla francese Alexianne Castel in 2’08”41. L’italiana non è mai stata in gara, anche se qualificata con il quarto tempo,ha terminato la gara infatti con il tempo di 2’11”20. Forse è stata sbagliata la sua tattica?
Domani attendiamo la finale di nuoto dei 100 metri stile libero, con Alice Mizzau, ancora in finale abbiamo Federico Turrini, ottavo nei 200 metri misti.