Il titolo del libro in questione la dice lunga sul contenuto dello stesso. In effetti il volume è stato pubblicato dalla scrittrice-cuoca Thailandese Saiyuud Diwong e si è conquistato il primato di libro dal titolo più strano degli ultimi anni. Il titolo “ Cooking with Poo “ che tradotto letteralmente significa cucinando con la cacca nasce da una sfortunata idea multi linguistica dell’autrice, che aveva voluto creare un testo di cucina legato alle sue origini ed alla sua terra. Il granchio è al centro dei piatti più succulenti della Thailandia e zone limitrofe e POO in lingua thailandese significa proprio granchio e non altro.
La Diwong ha deciso di usare il termine thailandese, per dare consistenza al libro e per spiegare al pubblico inglese, con quale varietà di granchi la cucina viene effettuata, ed è per fare ciò, che il risultato è stato quello ottenuto.
La Diwong abita a Bangkok dove dirige la community cookery school e dove insegna a cucinare e a trovarsi un’attività. È stata molto felice per due avvenimenti contemporanei: il premio vinto dal suo libro per il titolo più strano e la vendita del libro stesso, con l’esaurimento velocissimo di 6.000 copie, che le hanno portato un bel po’ di soldi, con i quali la cuoca-scrittrice è riuscita a sistemare parte dei suoi poveri parenti. Inoltre ha assunto circa venti persone povere del suo quartiere, con la qualifica di portavoce del bestseller.