L’argilla è semplice da usare, ha una varietà di azioni che la rendono ottima per le piccole emergenze e per mantenersi in salute. Cicatrizzante, antinfiammatoria, depurativa si può usare localmente o per via interna. Ecco alcuni rimedi: il bambino si è sbucciato un ginocchio oppure vi siete schiacciati un dito? nel primo caso, dopo aver lavato bene la parte, basta stendere un velo di argilla in polvere. Nel secondo caso ci vuole un impacco preparato con l’acqua.
Altri usi: piccole infezioni cutanee, varici, botte, eczemi, punture di insetti. L’impacco si esegue così: in un recipiente di vetro o ceramica versate 5 cucchiai di argilla verde. Aggiungete poco alla volta acqua a temperatura ambiente e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto liscio e consistente. Applicate sulla pelle uno strato di mezzo cm, fissate con una garza e coprite con un panno. Togliete l’impacco quando si secca e buttate l’argilla che avrà assorbito gli eventuali batteri. Rinnovatele diverse volte fino a miglioramento.
lo stesso procedimento per tutto il ciclo.
Potete completare la cura detox con bagni argillosi. E’ importante non sciacquare: questa sostanza minerale forma sul corpo un microfilm colloidale che libera dai radicali liberi e protegge la pelle.