Finale Champions League 2012/ Bayern Monaco-Chelsea, formazioni probabili
Ci siamo, è arrivato il gran giorno di Bayern Monaco-Chelsea: finale della Champions League 2012.
All’Allianz Arena i bavaresi possono, per la prima volta nella storia della nuova formula della competizione, giocare e vincere la coppa dalle grandi orecchie nello stadio di casa. Prima di oggi solo l’Inter di Herrera c’èra riuscita negli anni ’60.
Una finale per un verso atipica, alla vigilia delle semifinali infatti tutti si sarebbero aspettati il Clasico tra Real Madrid e Barcellona; Chelsea e Bayern hanno però riservato uno bello scherzo alle squadre più forti del Mondo e toccherà quindi a loro giocarsi il trofeo questa sera.
Il Bayern vuole vendicare la finale persa 2 anni fa a Madrid contro l’Inter di Mourinho, al Chelsea invece ancora ricordano la tragica finale del 2008 a Mosca. Quella per intenderci dello scivolone di Terry al momento del rigore decisivo, errore che portò poi il Manchester United a diventare campione d’Europa.
Non ci sarà il capitano dei blues stasera per l’espulsione rimediata nella gara di ritorno contro il Barcellona; così come non ci saranno Meireles ed Ivanovic. Assenze pesanti anche tra i tedeschi: Alaba e Badstuber non saranno infatti della partita.
Ci sarà un po’ di Italia anche in questa finale: Roberto Di Matteo da quando ha assunto la guida dei blues è riuscito nell’impresa di raggiungere la finale di Champions e di portarsi a casa l’Fa Cup contro il Liverpool.
Questi grandi risultati però a quanto pare non gli varranno la conferma sulla panchina dei londinesi, orientati a cambiare tecnico a fine stagione qualsiasi sarà l’esito della partita di stasera.
Certo è che se il Chelsea dovesse vincere la sua prima Champions stasera sarà dura per Abramovic salutare e ringraziare il tecnico italiano, bravo a recuperare una squadra che sotto Villas Boas era stata alquanto disastrosa, priva di aggressività e di un’anima battagliera.
Insomma, ancora poche ore e l’Allianz Arena ospiterà la finale di Champions League. Tutto è pronto a Monaco di Baviera per la grande partita, chi succederà al Barcellona nell’albo d’oro della competizione? Intanto diamo un’occhiata alle probabili formazioni, con scelte praticamente obbligate da una parte e dall’altra:
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Tymoshchuk, Boateng, Contento; Schweinsteiger, Kroos; Robben, Muller, Ribery; Gomez. All.: Heynckes.
A disp.: Butt, Rafinha, Pranijc, Van Buyten, Olic, Usami, Petersen.
CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Bosingwa, Cahill, David Luiz, Cole; Mikel, Essien; Kalou, Lampard, Mata; Drogba. All.: Di Matteo.
A disp.: Turnbull, Ferreira, Essien, Romeu, Sturridge, Bertrand, Torres.
Squalificati: Terry, Ivanovic, Ramires, Meireles