La buonasera dall’Arena di Verona, arriva da Maria De Filippi che chiede un momento di silenzio per poter leggere. La lettura ci racconta dei genitori di Melissa, che cresce con una vita normale, una vita normale, i suoi idoli, i suoi progetti, i suoi sogni. Vuole diventare stilista.
Dopo una breve sigla si comincia.
I quattro finalisti sono: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Annalisa ed Emma.
La finale si svolge come nel passato, un cantante che sfida gli altri. La giuria tecnica deciderà chi sarà l’ultimo in classifica. Marco Carta è l’ultimo dei 4 finalisti, secondo la Giuria Tecnica, che sceglie di sfidare Annalisa. Maria apre il televoto della sfida tra Marco e Annalisa.
Marco Carta canta il suo primo brano che è La forza mia. Tocca ora ad Annalisa che canta, Questo bellissimo gioco.
Il secondo brano di Marco Carta è Scusami amore. Annalisa canta Senza Riserva. Ora Marco Carta canta una cover, E penso a te di Battisti. Annalisa canta Why, di Annie Lennox. I due cantanti si siedono.
Ora c’è un ospite, che fino ad oggi non ha potuto venire, si tratta di Virginia Raffaele, che entra nei panni di Belen. Dopo la terza prova è in testa Annalisa, boato del pubblico.
Dentro ogni brivido è la canzone scelta da Marco Carta. Annalisa canta Non cambiare mai.
Il televoto è chiuso.
Ora maria fa entrare i ballerini professionisti.
I due cantanti sono amici e appartengono alla stessa casa discografica. Maria apre la busta, e legge che il televoto decide che rimane in gara Marco Carta.