Appuntamento con la Notte dei Musei, a partire dalle venti di sabato 19 maggio, e fino alle 2.00, si potranno visitare tanti Musei gratuitamente e in un’atmosfera particolarmente suggestiva.
Si tratta del quarto anno che il MiBAC propone la Notte dei Musei, che apre le porte di tanti scavi archeologici, come quelli di Pompei e pinacoteche. Ogni città propone il proprio itinerario, basta consultare il sito dei beniculturali o questo link, notte dei musei.
Con un’applicazione gratuita è possibile consultare gli itinerari anche con lo smartphone. Trecento saranno le strutture aperte, tra musei e siti archeologici, che aderiscono all’iniziativa. Se vi trovate a Milano potrete visitare la Pinacoteca di Brera, e godere delle opere del Tintoretto, Piero della Francesca, Caravaggio.
A Firenze potrete visitare il Polo museale fiorentino, dalla Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, Il Museo di San Marco, la Villa Medicea di Cerreto Guidi.
All’Aquila, notte all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, a Pescara il Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio, a Teramo c’è la notte delle note.
In Calabria, AstroLaos: osserviamo il cielo con gli occhi degli antichi, Santa Maria del Cedro. In Campania c’è la visita guidata alle Terme Suburbane di Pompei, a Salerno la passeggiata nel Museo Archeologico di Paestum e l’apertura straordinaria della Certosa di Padula.
A Ferrara si può visitare la Pinacoteca Nazionale, a Roma la Villa d’Este, a Tivoli. Insomma ovunque tante possibilità di trascorrere un sabato notte diverso dal solito ed emozionarsi.