Nella tredicesima tappa di oggi, si parte dalla Liguria per arrivare nel Piemonte, in un percorso di 121 Km, destinato ai velocisti. La partenza avviene a Savona, e l’arrivo è previsto per le ore 17.00 a Cervere.
Durante la prima parte del percorso si supera l’Appennino ligure, qui ci sarà il Gran Premio della Montagna a Montezemolo, di 4° categoria, dopo circa 31 km di pedalate. Poi si arriverà a Cuneo, e poi si punta al traguardo, simile a quello di Montecatini. A Cherasco si prevede un piccolo strappo, ed un altro a Roreto, gli ultimi 5 Km sono su un rettilineo.
il percorso numero 13 del 95° Giro d’Italia, si conclude così la seconda settimana dedicata al ciclismo. si può definire ultima tappa facile prima di dell’arrivo sul percorsi più faticosi.
La città di Savona, città portuale ci ha mostrato la partenza alle ore 12.30, l’arrivo a Cervere, paese di circa 2.000 abitanti, in provincia di Cuneo.
Sono le 17, si deve affrontare ancora la salita di Cherasco, mancano 400 metri, una salita che non resterà nelle gambe dei velocisti.
In coda Amador, protagonista della tappa di ieri, arriva dal Costarica.
Mancano dieci Km al traguardo, gli uomini più attesi per la volata sono tutti davanti, cercano di ricompattarsi, aspettano gli ultimi 3-4 km, seguirà una discesa.
Abbiamo seguito in coda la salita di Cherasco, ora in testa invece c’è la salita di circa 500 metri, due tornanti, una caduta del francese Rollin.
Otto km al traguardo, Cavendish sulla ruota di Thomas. Si va ora verso l’ultimo strappo, ora c’è la salita, la Sky sempre davanti per tenere l’andatura, per Ivan Bassi. Ultimo strappo.
In coda, il gruppo si è allungato con il vento laterale, si sono staccati alcuni che provano a rientrare. Lo strappo in testa non ha creato grossa selezione, la squadra di Ventoso è in testa. Fabio Felline è in prima posizione, corridore piemontese, gli altri si organizzano, ci sono tre squadre rappresentate con i velocisti. L’uomo da battere è Cavendish.
Siamo arrivati a Cervere, provincia di Cuneo, la Garmin lavora, poi c’è la Sky, il treno sky è pronto, gruppo compatto, 4 km alla conclusione, terza posizione per Guardini. Ora arrivano Belletti e qualche compagno di squadra per Velletti, non ci sono più curve, ci sono rotonde.
Saxo al comando, sulla destra la Sky, pronto Haedo Juan Josè, Matteo Tosatto, Boaro in terza posizione. Heisel l’ultimo uomo con la maglia rossa è Cavendish.
Ultimo km, due uomini per il team Sky, 700 metri alla fine, Mattew Goss prova ad anticipare le mosse, parte la volata, trova il varco sulla sinistra Mark Cavendish. Vince la tredicesima tappa Mark Cavendish.Ammiriamo la sua lucidità perchè si è ridisegnato tre volate.