Ikea è un’azienda all’avanguardia ed è per questo che, sta effettuando una serie di modifiche nel welfare aziendale per estendere in modo uniforme i trattamenti in modo identico anche per le coppie di fatto.
Il primo passo sarà legato alla presentazione del certificato di famiglia, in questo modo anche le coppie dello stesso sesso potranno beneficiare di permessi ad esempio per emergenze familiari, congedi matrimoniali ecc.
Le modifiche nel welfare aziendale Ikea sono un primo passo verso il riconoscimento dei diritti civili, tra l’altro la stessa azienda è fondatrice della Parks-Liberi e uguali, che si prefigge come scopo di ottenere pari diritti per coppie gay, tra l’altro secondo una statistica effettuata presso i dipendenti di alcuni centri italiani Ikea, vi sarebbe il 14% di dipendenti gay o lesbiche.
La cosiddetta diversità potrebbe invece trasformarsi in un cavallo di battaglia per l’azienda svedese, che sarebbe una delle poche a riconoscere pari diritti a chiunque senza alcuna limitazione, così da smuovere anche le coscienze civili e l’opinione pubblica.
Fonte: Corriere della sera