La decima tappa del 95° Giro d’Italia 2012, parte da Civitavecchia per arrivare ad Assisi, per 186 Km di percorso.
L’arrivo dato da pendenze ripide dovrebbe favorire i corridori in classifica, così da guadagnare secondi preziosi. La partenza della tappa è alle 12.30, l’arrivo è previsto per le ore 17.00 presso uno dei borghi più beli della cittadina di Assisi, in Piazza del Municipio. Si passa per Viterbo, Orte e Foligno, con la cima più alta presso Sella di Viepri con i suoi 555 metri di altezza. A 4km dal traguardo seguiremo il percorso del Muro di San Damiano, la pendenza massima che si raggiunge è di 11%.
Ci sarà prima una discesa breve, che porterà nella cittadina attraversando la Porta di San Francesco, e poi una salita che è l’ultimo Km della decima tappa, con strette curve.
Chi sono i favoriti? C’è un solo nome favorito che è quello di Joaquin Rodriguez, supportato da Daniel Moreno Fernandez, che presso il Muro di San Damiano, potrebbe lanciare Rodriguez. Un secondo scalatore potrebbe essere Scarponi. Filippo Pozzato ieri dopo la caduta avvenuta a 350 metri dal traguardo di Frosinone, si è visto costretto ad abbandonare il Giro d’Italia.
Nel 2008 la stessa tappa fu vinta da Alberto Contador.
Sono le 16.49 tra poco comincia il Muro di San Damiano, Domenico Pozzovivo potrebbe provare un allungo. Comincia lo strappo con Scarponi, che si trova nelle prime posizioni del gruppo, la maglia rosa di Hejsedal è nel gruppo. Michele Scarponi impone il ritmo, pendenze intorno al 12%. L’ultimo uomo della prima parte è Pozzovivo, che cerca di guadagnare posizioni.
Scarponi, è avanti, Slakter prova a tenere le gomme di Pozzovivo. Comincia la discesa mancano due Km al traguardo, stiamo costeggiando le mura di Assisi, c’è John Gadret, sullo sfondo la Basilica di San Francesco, Moreno tenta di lanciare Rodriguez. C’è una curva a sinistra, sono entrati in Assisi, ultimo km da percorrere.
Tra un pò il tornante, c’è lo scatto in testa al gruppo con Rodriguez che resiste, Piralongo e poi Pozzovivo che ha perso posizioni. Sembra pronto Rodriguez, per lo slancio. Partito lo sprint a tre, Joaquim Rodriguez è imprendibile, che conquista anche la maglia rosa.
Rilascia subito dichiarazioni a caldo e comunica la sua gioia per la tappa e la maglia rosa.
Terzo Giovanni Visconti.