Cala il sipario sul campionato di calcio di serie A 2011/2012, si chiude con la conferma della Juventus campione d’Italia, la squadra che ha meritato maggiormente il titolo e che esce imbattuta da questo campionato, seguita al secondo posto dal Milan.
Ennesimo miracolo per l’Udinese che conquista il terzo posto e l’accesso diretto alla champion’s league, mentre l’europa league attende i verdetti della finale di coppa Italia tra Napoli e Juventus e vede per ora: Lazio, Inter e ovviamente lo stesso Napoli che ha la possibilità di evitare i preliminari, vincendo la coppa Italia.
Lasciano la serie A il Lecce all’ultima giornata, accompagna il Novara e il Cesena in serie B, aspettando i verdetti della serie cadetta che ci farà molto probabilmente rivedere il Torino e il nuovo miracolo Pescara, targato Zeman.
Il campionato ci lascia con le immagini delle lacrime di Van Bommel (intervistato da Milan Channel) e l’addio di tanti campioni come Inzaghi o Del Piero che giocherà altrove, seguiranno l’esempio di Del Piero anche Nesta, Di Vaio e molto probabilmente Gennaro Gattuso.
Restano aperti i verdetti per l’accesso all’Europa League che vede attualmente Lazio, Napoli e Inter, ma il Napoli potrebbe evitare i preliminari, vincendo la coppa Italia, ultima partita che chiuderà questa stagione in attesa dell’avventura europea.