Ore 14:00 Via al gran premio di Spagna di formula1. Si parte con una griglia segnata dalla presenza di Pastor Maldonato in testa ed Alonso in seconda posizione che allo spegnimento dei semafori scatta velocissimo e riesce a superare il venezuelano della Williams portandosi in prima posizione ed a seguire altri piloti di prima guida come Kimi Raikkonen, Nico Rosberg, Romain Grosjean, Michael Shumacher. In partenza nella prima curva Perez esce di pista ed è costretto a tornare ai box dove cambia le gomme per un treno di Hard e comincia a girare con tempi nettamente superiori agli altri, di conseguenza anche gli altri piloti tornano ai box ed effettuano la stessa scelta che condiziona ormai le velocità di punta.
Hamilton partito dalla coda della corsa risale rapidamente molte posizioni, Senna e Shumacher si toccano e d il tedesco esce di scena, Grosjean perde un pezzo di alettone in carbonio e Senna è costretto a fermarsi. Nel pit stop di Hamilton altro imprevisto, nella sostituzione delle gomme una delle stesse rimane in scia di uscita e l’inglese ci passa sopra. Tante le sorprese tanti gli imprevisti ma a questo punto la corsa si stabilizza, e la classifica vede sempre Alonzo in prima posizione poi Maldonato che ha le velocità di punta più alte poi Raikkonen Grosjean, Rosberg, Vettel, Button e gli altri. Hamilton risale in 13° posizione ed è preceduto dal ferrarista Massa
Webber torna ai box per la seconda volta ed oltre alle gomme viene sostituito il musetto anteriore, Perez effettuando anche lui il secondo Pit ottiene i migliori tempi in pista, Rosberg cambia ancora le gomme, cambia strategia e monta le hard. Hamilton cerca di superare Massa ma non riesce nella manovra. Alonso è sempre in testa , Maldonado effettua un nuovo Pit Stop ed effettua un nuovo cambio gomme. A metà gara Maldonato con la sua Williams e le nuove gomme recupera e supera Alonso, circa 7 sec separano i due, Hamilton con una sola sosta risale in sesta posizione, Raikkonen e Rosberg seguono sempre nelle stesse posizioni. Massa e Vettel ricevono una penalty per non aver rispettato i semafori gialli e perdono posizioni con un passaggio nei box.
Vettel passa al nono posto, massa è più arretrato ma la novità sostanziale è quella di Pastor Maldonado che distanzia Alonso che non riesce a riprenderlo fino alla fine neanche mediante l’ausilio dell’ala posteriore. Vince il Venezuelano ed il ferrarista è al secondo posto, Raikkonen al terzo nuovamente fortissimo in questo 2012.